Incontro "L’ESCLUSIONE DELLA PUNIBILITA' PER PARTICOLARE TENUITA' DEL FATTO"

L’incontro, organizzato dalla Struttura Territoriale di Milano della Scuola della Magistratura e dal Centro Studi “Federico Stella” sulla Giustizia penale e la Politica criminale - CSGP dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, intende mettere a fuoco gli spazi applicativi della non punibilità per particolare tenuità del fatto, recentemente introdotta dal d.lgs. n. 28/2015 e applicabile a tutti i reati per i quali è prevista la pena detentiva non superiore nel massimo a cinque anni, ovvero la pena pecuniaria.
L’inquadramento sistematico dell’istituto, i problemi generali connessi alla graduazione della offensività, la definizione della non abitualità del comportamento e della particolare tenuità, la funzionalità o meno della clausola di esiguità rispetto agli obiettivi di depenalizzazione in concreto o di deflazione del carico processuale, le questioni di natura processuale, i rapporti con istituti affini che fanno riferimento alla tenuità del fatto, l’applicabilità davanti al giudice di pace, saranno alcuni dei temi affrontati per tracciare un primo bilancio della riforma che ha introdotto l’art. 131 bis cod. pen.

 

scarica la locandina

 

Programma:
Ore 14.30 – Registrazione delle presenze
Ore 15.00 – Inizio dei lavori
Introducono:
Dott. Giovanni Canzio (Presidente della Corte di Appello di Milano)
Prof. Gabrio Forti (Preside della Facoltà di Giurisprudenza e Direttore del CSGP, Ordinario di Diritto penale e Criminologia, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano)
L’esclusione della punibilità per particolare tenuità del fatto. Profili sostanziali e processuali.
Ne discutono:
Dott. Tomaso Emilio Epidendio (Magistrato assistente di studio presso la Corte Costituzionale)
Prof. Luciano Eusebi (Ordinario di Diritto penale, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano)
Prof. Alberto Gargani (Ordinario di Diritto penale, Università di Pisa)
Prof. Giulio Garuti (Ordinario di Diritto processuale penale, Università di Modena e Reggio Emilia. Componente del Comitato Direttivo della SSM)
Ore 18.00 – Chiusura dei lavori
Coordinano l’incontro: Dott. Giuseppe Cernuto, Dott. Fabrizio D’Arcangelo, Dott. Adriano Scudieri (SSM – Struttura Territoriale di Formazione Decentrata di Milano).